Al San Michele è in una zona molto tranquilla e comoda del centro storico di Stresa, per una vacanza alla scoperta dei nostri laghi e monti che fanno della nostra zona una delle destinazioni più belle al mondo!
A pochi minuti a piedi dalla nostra struttura si trovano le spiagge, i negozi, i ristoranti e tutti i servizi oltre a l’Imbarcadero da cui partono i battelli per visitare le celebri Isole Borromee, il Monastero di Santa Caterina Del Sasso, e anche altre località del lago, fra cui Verbania Intra con la Villa Taranto e i suoi magnifici giardini, fino a raggiungere Ascona e Locarno in Svizzera.
Una piacevole passeggiata conduce alla Villa Pallavicino, circondata da un magnifico parco che ospita anche animali.
I dintorni offrono anche percorsi per gli amanti della bicicletta e sentieri per piacevoli escursioni a piedi.
Da Stresa si possono facilmente raggiungere i laghi di Mergozzo e Orta con la suggestiva Isola di San Giulio.
Si può andare anche al Mottarone, la montagna sopra Stresa da cui si gode un panorama mozzafiato su sette laghi e divertirsi sulla pista a rotaia di Alpyland.
Sulla strada per andare al Mottarone si può visitare anche il Giardino Alpinia , 40.000 mq. di balcone naturale dove ci si rilassa ammirando il Lago Maggiore e osservando quasi 700 specie di piante, la maggior parte alpine, tra cui la genziana, e dissetarsi nella sorgente di acqua naturale che si trova lungo il percorso.
Tutto intorno, il corollario delle Valli Ossolane offre tante possibilità agli amanti della montagna con passeggiate sui sentieri che si inerpicano nella natura incontaminata che domina tutto il territorio, con Macugnaga e l’imponente parete est di tipo himalayano del Monte Rosa, la Valle Formazza con la spettacolare Cascata del Toce e le Terme di Premia, la Valle Vigezzo conosciuta come la Valle dei Pittori per la storica presenza di paesaggisti e ritrattisti, il Parco Nazionale della Val Grande, aspra e selvaggia, nel quale si trova la Cava Madre del Duomo di Milano a Candoglia, i Parchi naturali Alpe Veglia-Devero e Alta Valle Antrona.
Interessante è il “Lago Maggiore Express”, itinerario giornaliero ad anello, la cui direzione può essere anche invertita, in battello sul Lago Maggiore e in ferrovia attraverso le Centovalli e La Valle Vigezzo.
Da Verbania Intra si può raggiungere con il battello Luino dove al mercoledì si tiene un suggestivo mercato, meta di molti turisti.
Inoltre l’Associazione Settimane Musicali di Stresa, tutti gli anni tra Luglio, Agosto e Settembre organizza “Stresa Festival”, propondendo in diverse sedi di grande prestigio, eventi musicali di alto valore artitistico.
Se avete bisogno di altri consigli, sarà per me un piacere aiutarvi.
Marisa